Castelsardo è un incantevole borgo medioevale tra i più belli d´Italia, meta turistica di grande rilevanza in ogni campo compreso quello culturale.
È situato sulla costa nel Nord-Ovest Sardegna, in provincia di Sassari ed è adagiato su un promontorio che si affaccia proprio sul Golfo dell’Asinara.
Il suo Castello, edificato dalla famiglia Genovese e dei Doria nel 1102, le sue bellezze naturalistiche, le splendide insenature, i prodotti tipici, l’artigianato, le tradizioni ed il caratteristico porto ne fanno una delle località turistiche più suggestive ed apprezzate della Sardegna.
Nelle immediate vicinanze si trova la splendida località di Lu Bagnu che con il suo litorale in gran parte di sabbia fine, forma belle calette e comode spiagge, premiate Bandiera Blu da diversi anni.
Le spiagge specialmente quella di LU Bagnu sono facilmente raggiungibili e sono particolarmente consigliate sia alle famiglie avendo delle rive basse, sia agli appassionati subacquei dal momento che il mare permette la totale visione dei fondali.